Attiva nel settore delle costruzioni di complessi residenziali, commerciali e produttivi, dal 27 gennaio del 2005, la Chianese Group è riuscita, in pochi anni, a diventare una delle realtà più dinamiche del panorama edilizio salernitano.

Tra i primi interventi edificati quelli di Via Guariglia e Via Tusciano, nell’ambito del Piano Urbanistico comunale della città di Salerno, realizzando il comparto edificatorio Cr23 e 24 costituito dalla costruzione di sei fabbricati destinati a civili abitazioni, uffici e locali commerciali con box interrati oltre ad una parte pubblica, con piazza, giardini e giochi per bimbi. Cantierizzata nel 2009, è stata realizzata tra il 2009 ed il 2011, riuscendo a collocare sul mercato, nonostante il periodo di crisi del settore, tutti gli appartamenti, sfruttando anche la precedente esperienza accumulata nel ramo vendite con la Gabetti.

L’amministratore della Chianese Group, del resto, è Luigi Chianese che nel 1993 ha portato, per primo, il marchio Gabetti, uno dei più importanti dell’intermediazione immobiliare in Italia, a Salerno.
Uno sviluppo che ha consentito, negli anni, di aprire 8 uffici Gabetti, sia nel capoluogo salernitano che in provincia, dalla Costiera Amalfitana alla Valle dell’Irno.
Un binomio che rappresenta, tutt’ora, una marcia in più per la conoscenza del mercato locale.

L’altra grande iniziativa avviata ed in fase di completamento, è stata quella del Parco Monticelli, nella zona della Centrale del Latte di Salerno, zona destinata ad una futura espansione e riqualificazione.
Un intervento che ha visto la Chianese Group progettare un pezzo importante del quartiere.
Anche in questo caso, l’esperienza accumulata nelle compravendite immobiliari, ha consentito di piazzare sul mercato tutti gli appartamenti pronti.
Non solo abitazioni, uffici e locali commerciali. Il progetto, infatti, prevede anche la realizzazione di una scuola materna, parchi con verde attrezzato, parcheggi nell’ambito di una urbanizzazione complessiva dell’area.

Non solo Salerno nelle realizzazioni della Chianese Group che nel 2011 ha avviato anche la realizzazione di Colibrì, un complesso residenziale in corso di completamento in via Coroleano nel quartiere Fuorigrotta.

Negli ultimi anni, poi, la società si è dedicata anche a progetti che possano sposare la funzionalità con l’architettura di qualità e design, con forme innovative, grazie alla joint venture con lo studio di progettazione design dell’architetto salernitano Angelo Viscido.
E’ il caso di Decò Mposition, con un edificio di 12 piani, previsto in via Parmenide, con terrazzi a sbalzo e giardini pensili, e di Vivere ambiente e natura, un complesso di villette unifamiliari destinate ad essere realizzate a Casa Manzo.

Nei piani aziendali anche Metamorphosi, ideato per Via Irno da Angelo Viscido.
Il complesso, che consentirà la riqualificazione urbanistica di un’area sinora occupata da attività commerciali e produttive, ed in passato dalle Ceramiche Ernestine, proporrà un nuovo modo di vivere la città di Salerno con la particolare tipologia di villette unifamiliari inserite in un unico fabbricato con terrazzi a sbalzo, giardini pensili e piscine private. Il tutto restando all’interno del tessuto urbano.

La Chianese Group è attiva anche nel settore dei complessi destinati ad attività produttive ed artigianali.
Nel 2015 è previsto l’avvio dei lavori per Porto di classe che sarà realizzato nei pressi dello svincolo dei Longobardi della tangenziale di Salerno con l’Aversana.
Un punto strategico della zona industriale di Salerno dal quale poter raggiungere, in pochi istanti anche l’autostrada A3.

La società, per buona parte di questi interventi, ha seguito tutto l’iter che ha portato alla consegna dei complessi residenziali e commerciali, dall’ideazione, al progetto, alla cantierizzazione, alla vendita.